Un residente di Ekaterinburgo ha organizzato di sua spontanea volontà e iniziativa una biblioteca pubblica nel portone del suo palazzo condominiale. La trovata ha avuto gli effetti sociali del tutto inaspettati.
Yuri ha deciso di mettersi alla sistemazione del palazzo residenziale di tre piani a Ekaterinburgo già dallo scorso anno. L'uomo era molto preoccupato per il fatto che i libri di autori sovietici si stavano impolverando sugli scaffali. Allora lui ha portato dal suo appartamento alcune mensole nell'androne, sistemandovi una piccola libreria e riempendola dei libri di vari generi, tra cui libri di testo, antologie e narrativa.
Secondo Yuri, l'iniziativa ha avuto un effetto inaspettato: «I vicini hanno cominciato a salutarmi, sorridendo, discutere i problemi più scottanti del momento». Piano piano l'androne «ha cominciato a vivere una vita normale della collettività, d'amore e d'accordo, come prima, negli anni del dopoguerra».
Ciò che sorprende, i malandrini e vandali, che spesso danneggiano ingressi dei condomini, non hanno attentato alla biblioteca. Gli inquilini che prendono i libri da leggere, sempre restituiscono loro a posto.
Bisogna aggiungere che Yuri non è l'unico abitante di Ekaterinburgo, che è diventato famoso nei mass media grazie alla sua iniziativa utile alla collettività. In precedenza è stato portato agli allori della cronaca il caso dell'90enne guardiano notturno di una scuola a Ekaterinburgo, che ha dipinto le pareti dell'istituto scolastico con scene colorate, trasformandola in una galleria d'arte.
Fonte: E1.ru
Ekaterinburgo, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»