Pubblicazioni del 11/09/15 (Archivio)

Un'idea per cambiare il nome di Lituania... / ...per evitare un confronto con l'Ucraina
Archivio

Un'idea per cambiare il nome di Lituania... ...per evitare un confronto con l'Ucraina

Nella Lituania è riemersa la discussione sul cambiamento del nome del paese – da Lithuania a Lituania. Gli esperti ritengono che il nuovo nome possa aumentare la riconoscibilità della Lituania nel mondo e, inoltre, in questo caso i cittadini non dovranno menzionare gli stati confinanti, per spiegare meglio la posizione geografica della propria patria.

L'iniziativa di rinominare il paese è stata lanciata dall'economista Žygimantas Mauritsas. Secondo lui, l'attuale nome del paese è difficile da pronunciare per le persone che non parlano inglese. Di conseguenza, non possono o hanno paura di dire la parola sbagliata con effetti negativi per la reputazione del paese nel mondo.

Inoltre, per spiegare agli stranieri, come si posiziona il loro paese e dove si trova, i lituani sono spesso costretti a menzionare i paesi vicini, che fa innervosire molti cittadini. «Facciamo pubblicità gratis a Lettonia e Estonia e cosa abbiamo in cambio? Deduco dai commenti che non solo io sono stanco di spiegare che «Lituania» non è l'Ucraina, ma è un paese confinante con la Lettonia» – dice Mauritsas.

L'economista sottolinea che il processo di sostituzione del nome del paese non è poi così difficile. In primo luogo, esistono già altri precedenti simili. Le autorità estoni, ad esempio, già nel 1921 hanno cambiato il nome inglese del paese, passando da Esthonia a Estonia. A sua volta, la Georgia, già nel 2009, ha chiesto alla Lituania di considerarla Gheorghia, ma la Commissione per la lingua lituana si è rifiutata di farlo, anche se il Giappone e la Corea del Sud hanno soddisfatto la richiesta di Tbilisi rispettivamente nel 2011 e nel 2015.

Mauritsas ricorda che la lingua inglese, a differenza di quella lituana, è internazionale, perciò nel caso di sostituzione del nome di Lituania non servirà l'autorizzazione della Commissione per la lingua lituana, cosi come il consenso degli altri paesi. «Il nome inglese (di Lituania) dipende solo da noi» – egli scrive, sollecitando i suoi connazionali a iniziare l'utilizzo in rete della versione del nome del paese senza la lettera «h».

L'iniziativa dell'economista è stata già sostenuta dal sindaco di Vilnius, Remigijus Shimashyus.

Vale la pena notare che Mauritsas non è il primo ad aver proposto di rinominare la Lituania. In precedenza, l'idea è già stata sottoposta all'approvazione nel corso della presentazione del concetto di promozione del paese nel mondo. Gli esperti sviluppatori hanno convenuto che l'idea di cambiare il nome inglese del paese non è per niente utopistica.

Vilnius, Zoja Oskolkova

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter