Nelle scuole d'obbligo di Kuban' è stato lanciato un nuovo progetto didattico. Gli alunni avranno la possibilità di imparare le basi delle Scienze Agrarie, frequentando le cosiddette classi agrarie. Gli studenti non solo impareranno in teoria come vengono prodotti generi alimentari, ma metteranno in pratica le proprie competenze acquisite. I ragazzi gli stage presso le aziende di trasformazione di materie prime agricole e quelle del settore agro-industriale della regione di Krasnodar.
Vale la pena notare che l'istruzione agricola per le scuole di Kuban' non è stata scelta a caso: in Russia, questa regione viene chiamata il «granaio» del paese, e i periti agricoli sono maggiormente richiesti proprio qui.
Quest'anno scolastico i ragazzi hanno cominciato a studiare a fondo la biologia e la chimica, così come la tecnologia agricola, l'allevamento di bestiame, la coltivazione delle piante, l'agro-ecologia, e anche una disciplina definita «l'economia di una masseria». Le discipline vengono insegnate dai docenti e dipendenti di aziende agricole.
Durante le lezioni tutti gli alunni portano camici bianchi e cravatte verdi. A ogni banco ci sono cinque ragazzi. Di fronte a loro c'è un mini laboratorio con una varietà di matracci, provette e polveri colorate. Sotto la stretta sorveglianza dell'insegnante i ragazzi mescolano le polveri e seguono le reazioni che avvengono, per esempio, gli alunni hanno imparato il processo della produzione dello zucchero.
Tuttavia, la formazione non si limita solo alle prove di laboratorio. Ai ragazzi piace di più la pratica, quando loro possono andare in uno zuccherificio. Non è solo una visita al reparto produttivo, ma il formato della lezione è una vera e propria spedizione educativa.
Inoltre, gli alunni vengono portati ai giardini e fattorie, dove possono vedere con i propri occhi come si coltiva il cibo. Più di tutto ai bambini è piaciuta fattoria zootecnica. Tutti i ragazzi, senza alcuna eccezione, si sono precipitati per fare un selfie con i vitelli. Inoltre, alcuni degli alunni hanno espresso il desiderio di diventare veterinari.
C'è da aggiungere che le classi agrarie esistevano già in epoca sovietica, il profilo agricolo era obbligatoriamente presente nelle scuole rurali. Il suo scopo era quello di orientare e preparare professionalmente gli alunni della scuola superiore verso i mestieri più richiesti in campagna.
I diplomati delle classi agrarie ottengono un certificato, dove viene indicato che frequentando la scuola l'alunno ha imparato i principi delle Scienze Agrarie. Il documento completerà il profilo individuale dello studente e darà un punteggio aggiuntivo per sua iscrizione agli istituti universitari specializzati del paese.
Krasnodar, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»