Pubblicazioni del 11/11/15 (Archivio)

Lituania in cima alla classifica dei paesi con il maggior indice di alcolizzati / Italia in coda alla graduatoria per il consumo di alcol pro capite
Archivio

Lituania in cima alla classifica dei paesi con il maggior indice di alcolizzati Italia in coda alla graduatoria per il consumo di alcol pro capite

Il tasso di consumo alcolico più alto (14 litri a testa all'anno) è stato registrato in Lituania. Questi sono i risultati dell'ultimo studio dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Seguono Austria, Estonia e Repubblica Ceca, dove si consumano pro capite in media 11-12 litri di alcolici all'anno. La Russia nella classifica mondiale del consumo di alcol chiude la top 5.

L'Italia si è collocata in fondo alla lista dei 43 paesi al 36 ° posto tra la Norvegia e la Cina. Gli italiani bevono di media poco più di 6 litri a testa all'anno.

New Day: Lituania in cima alla classifica dei paesi con il maggior indice di alcolizzati

Il diagramma fornito dall'OCSE sul consumo di alcol nel mondo

Il paese in cui si beve di meno è l'Indonesia, dove questo tasso è quasi pari a zero. Poi seguono Turchia, India e Israele. Il rapporto dell'OCSE mostra che gli uomini di basso livello socio-economico bevono sfrenatamente più spesso rispetto ai quelli di livello socio-economico più elevato. Per quanto riguarda le donne, la tendenza è l'opposta.

L'OCSE nei suoi studi prende in considerazione il consumo annuale pro capite di alcol puro delle persone al di sopra dei 15 anni d'età e non tiene in considerazione il samogon (alcol di distillazione abusiva casareccia), il cui consumo forma una parte significativa del consumo totale di alcol nei singoli paesi.

Bisogna aggiungere che in Lituania dopo un brutale assassinio di quattro donne anziane da parte di un pregiudicato ubriaco si è avviato un ampio dibattito pubblico sul ritorno del trattamento sanitario obbligatorio dell'alcolismo. Gli omicidi sono stati commessi il 4 novembre scorso nella città di Kražiai, nel nord-ovest della Lituania. L'assassino, che è stato recluso in precedenza per più di 20 anni, ha preso i soldi delle sue vittime e li ha spesi subito per l'acquisto di alcolici.

Vilnius, Polina Nikolaeva

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter