Una fabbrica estone dei giocattoli ha messo in vendita un nuovo mappamondo, sul quale manca la Federazione Russa. Al posto della Russia c'è una vasta area di terreno senza caratteri attributivi.
Va notato che sono state messe in vendita due versioni del mappamondo, nella lingua russa e nella lingua estone, che si distinguono parecchio. Nella versione russa sono indicati Mosca e il Cremlino, nella versione estone – Tallinn e la Piazza del Municipio. Al posto di alcune delle nazioni europee nella versione russa ci sono solo foreste o nient'altro, mentre la versione estone non c'è alcuna menzione della Russia.
Il mappamondo estone senza la Russia
La versione russa dello stesso mappamondo
Un vasto territorio, sul quale nell'altra versione si è estesa la terra russa, non ha né un'indicazione, né un punto d'attrazione. Sul giocattolo per i bambini estoni la Russia è svanita nel nulla.
Naturalmente, non è possibile indicare tutti i paesi del mondo su un globo giocattolo, e questo mappamondo non pretende alla precisione geografica, ma quello che sconcerta è il fatto che è stato ignorato il più grande paese del mondo per l'estensione del suo territorio.
Inoltre, nella versione estone sono indicate le due parti del mondo (l'Europa e l'Asia), invece nella versione russa l'Eurasia è segnalata come un unico continente.
Tallinn, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»