Il governatore della regione di Kemerovo, Aman Tuleyev, ispirato dall'esperienza degli Emirati Arabi Uniti riguardante la lotta contro l'obesità, ha deciso di applicare simili stimoli anche nel Kuzbass. Tuttavia, a differenza degli arabi, che premiavano i cittadini dimagriti con l'oro puro, ai siberiani, come premio di consolazione, sarà distribuito…il carbone.
Secondo il governatore, lo Stato ha bisogno di persone sane. In precedenza, nel quadro della campagna per la perdita di peso tra la popolazione le autorità locali hanno distribuito cinquemila biciclette e lo stesso numero di bastoni per il nordic walking.
Ora le autorità di Kemerovo hanno deciso di fare propria l'esperienza degli Emirati Arabi Uniti, dove due anni fa si era tenuto il concorso per «la perdita di peso d'oro», nell'ambito del quale il governo dell'emirato di Dubai distribuiva il prezioso metallo per il peso perso. La gara del tutto particolare ha causato un boom di partecipazione senza precedenti tra i ciccioni locali. Durante il concorso 29 partecipanti hanno perso più di 15 kg di peso, 5 partecipanti – più di 20, e il vincitore ha perso addirittura 26 chili. Gli organizzatori hanno regalato complessivamente 17 chili d'oro ai cittadini dimagriti.
Tuttavia, non è sorprendente che a Kemerovo l'oro sarà sostituito dal carbone, che viene estratto nel bacino di Kuzbass. Ce n'é tanta di questa roba lì e, inoltre, attualmente la sovrapproduzione di carbone nel mondo è di circa 150 milioni di tonnellate. Gli ecologisti hanno proclamato il carbone pericoloso per il clima, l'ambiente e la salute, invitando le imprese russe ad abbandonare completamente questa fonte d'energia.
Kemerovo, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»