Gli inquilini di una delle case nella città russa di Mogocha, in Transbaikal, sono rimasti scioccati dalle sanguisughe che sono uscite assieme all'acqua dai loro rubinetti, ha scritto in rete il capo del governo regionale, Dmitry Plyukhin.
«A noi si sono rivolti gli inquilini della casa che si trova a Mogocha, in via Komsomolskaya, 4, poiché dai loro rubinetti assieme all'acqua fredda a volte escono sanguisughe» – ha scritto il funzionario. Secondo lui, la sede locale dell'azienda sanitaria è già stata informata sulla presenza delle sanguisughe nell'acquedotto, visto che i cittadini «non hanno alcuna intenzione di fare la hirudoterapia in tal modo».
Il funzionario ha consigliato ai cittadini di utilizzare i rubinetti con aeratori, dotati di reticoli, e filtrare l'acqua fino alla fine dei controlli e delle ispezioni igienico-sanitarie già predisposte.
I residenti locali sono indignati dalla comparsa delle sanguisughe nell'acqua e chiedono di inchiodare l'acquedotto locale alla sua responsabilità. «Ora il Teplovodokanal (l'azienda che gestisce la distribuzione dell'acqua agli utenti di tipo residenziale) ci appioppa pure spesa extra in bolletta per hirudoterapia» – ironizzano i cittadini.
Dai rubinetti dei cittadini assieme all'acqua fredda a volte escono anche sanguisughe
Čita, Svetlana Petrova
© 2015, «New Day – Italia»