Nel Safari Park della regione dell'Estremo Oriente russo è scoccata un'amicizia toccante, in stile di cartoni animati per bambini, tra un predatore e una preda. Una tigre di nome Amur ha fatto amicizia con un caprone, destinato ad essere il suo pranzo.
La storia della strana amicizia è stata raccontata sul sito ufficiale dell'area protetta Safari Park. «La tigre Amur sa cacciare capre e conigli. Poco tempo fa le è stato offerto per un pasto un caprone, che però si è rifiutata di mangiare il mammifero ruminante quadrupede per il suo coraggio. Nessuno gli ha insegnato di avere paura di una tigre. E Amur ha deciso di evitare lo scontro con il caprone così coraggioso, preferendo rimanere a digiuno anziché sbranarlo» – hanno scritto i dipendenti del parco.
Non solo… il caprone ha cacciato Amur dalla sua «camera da letto» e già il quarto giorno dorme sul giaciglio della tigre, mentre il feroce felino si è trasferito sul tetto della sua dimora abituale. Il caprone coraggioso è stato chiamato Timur – «è un nome degno per un animale così intrepido».
Di giorno Amur e Timur escono insieme in una grande voliera e fanno una passeggiata. Timur ha preso Amur per il capobranco e lo segue ovunque. Il coraggio di Timur e la cautela di Amur hanno portato a questo risultato paradossale.
Il caprone è addirittura riuscito a cacciare la tigre dalla sua «camera da letto»
Gli internauti, che hanno già guardato le foto e il video della strana amicizia del predatore naturale e la sua preda, valutano in modo diverso tutto quello che sta accadendo. Alcuni di loro si rallegrano per una storia così insolita, chiedendo di realizzare altri video e consigliando anche di istallare nel parco la videosorveglianza 24 ore su 24 della vita in comune della tigre e del caprone, in pieno stile di un reality show. Altri, invece, pregano con le lacrime agli occhi di portare via il caprone dalla voliera, perchè prima o poi la tigre se lo mangerà, e secondo loro, ciò sarà molto crudele e cinico.
Vladivostok, Zoja Berezina
© 2015, «New Day – Italia»