Una lotta per accaparrarsi un gigantesco stivale di feltro tradizionale russo (valenok) si sta scatenando tra diverse città russe. Il gigantesco stivalone del tutto particolare è stato feltrato da Valeria Loshak, artista di San Pietroburgo, dove per ora si trova il valenok gigantesco. Come si è scoperto, Mosca e Velikij Ustjug, dove si trova la residenza principale del Babbo Natale russo, hanno già manifestato interesse per aggiudicarselo.
La dimensioni del valenok gigante sono impressionanti: 6 metri d'altezza e 5 metri di lunghezza. Al suo interno possono sistemarsi, tutte insieme, 7 persone.
Valenok di sei metri
L'autrice della scultura ha spiegato: «I valenki sono tradizionali calzature invernali russe. Quello che mi piace è che sono al di sopra di ogni ceto sociale: li portavano sia i poveri, che i ricchi. Non hanno perso il loro fascino e la gente li porta tutt'oggi».
Il valenok enorme è fatto di lana di pecora naturale, ma per prevenire la sua deformazione sotto il proprio peso, all'interno della scarpa è stata inserita un'ossatura di metallo.
Master-class per la feltratura degli stivali tradizionali russi di lana (valenki)
San Pietroburgo, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»