La famosa attrice di Hollywood, Pamela Anderson, ha visitato Mosca per discutere i problemi della protezione delle specie animali in via d'estinzione. Con sua grande sorpresa, la star è diventata conservatrice di un leopardo dell'Estremo Oriente. Il certificato adeguato è stato conferito all'attrice dal capo dell'amministrazione del Cremlino, Sergei Ivanov.
Pamela Anderson e Sergei Ivanov
Prima dell'incontro ufficiale, la Anderson ha avuto anche l'onore di ricevere la possibilità di effettuare un tour privato della fortezza del Cremlino. Dopodiché a Pamela è stato offerto il patrocinio di un vero predatore, un leopardo dell'Estremo Oriente. Come dicono gli zoologi, la femmina di questo esemplare spesso viene «catturata» dalle trappole fotografiche per la sua linea elegante e per le sue capacità di cacciare. Fino ad oggi, in tutti i documenti, questo predatore è stato chiamato Leo 38F. La Anderson ha chiesto di chiamare il felino Pamela in suo onore.
Come è noto, la star di Hollywood è una fervente protettrice della fauna selvatica e di recente ha rivolto il suo sguardo verso la Russia. L'attrice vede già il paese come leader nella protezione degli animali rari. Non si può nascondere il potenziale dimostrato da Pamela in passato, ha infatti una vasta esperienza nel salvataggio di balene, delfini, foche, leoni marini e cani.
Secondo Ivanov, la Russia ha adottato una serie di misure legislative intese a rafforzare la lotta contro il bracconaggio. E non solo contro il bracconaggio, ma anche contro il trasporto, la vendita e l'acquisto dei derivati, – tutto ciò che è collegato con la protezione degli animali inseriti nel Libro Rosso, soprattutto nell'Estremo Oriente, nella regione di Amur, nel Territorio di Chabarovsk e nel Territorio di Primorye, dove sono state istituite le unità speciali di polizia, specializzate nella protezione della fauna selvatica.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»