Igor Evteev, 22enne residente a Voronež, è diventato famoso per il suo amore per i serpenti. Nella sua collezione ci sono attualmente 30 esemplari di serpenti altamente velenosi.
La collezione del tutto particolare di Igor è iniziata con un camaleonte. Poi nella sua collezione sono apparsi anche mantidi religiose e varani. Al momento, nella casa del ragazzo vivono esclusivamente serpenti velenosi: Atheris squamigera, Trimeresurus trigonocephalus e Bothriechis schlegelii.
A pranzo, colazione e cena questi serpenti mangiano topi bianchi da laboratorio. Il pasto successivo sarà ora solo tra due settimane. Igor nutre i serpenti solitamente nel pomeriggio, quando loro sono meno attivi.
I primi serpenti che sono entrati a far parte della collezione del ragazzo non erano velenosi, adesso di loro rimane solo un pitone. Tutti i serpenti non sono selvatici, sono provenienti dall'Europa, dove vengono allevati nei serpentari speciali. Il prezzo di un tale esemplare varia dai 100 ai 1000 euro, a seconda della rarità della specie, del suo colore e della sua velenosità.
All'inizio i parenti di Igor sono rimasti allibiti dall'hobby del ragazzo, ma poi ci si sono abituati. «Prima avevo paura, certamente, soprattutto quando Igor ha portato a casa serpenti velenosi. Ma ora non presto tanta attenzione a loro, si può dire, non mi accorgo della loro presenza, e non mi toccano» – racconta Cristina, la ragazza di Igor.
Per raccogliere questa collezione particolare al ragazzo ci volevano tre anni. Tuttavia, Igor non ha intenzione di fermarsi a trenta rettili, tanto più che la coppia di Trimeresurus trigonocephalus sta aspettando la prole.
Voronež, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»