Nel corso di una serie di eventi festivi in occasione di Capodanno in arrivo, a Kostroma è stato inaugurato il monumento a Sneguročka (letteralmente significa «ragazzina di neve»), figlia di Nonno Gelo, secondo la tradizione folcloristica russa. La scultura di bronzo è stata eretta in una delle piazze centrali della città.
Sneguročka, alta quasi un metro, è molto graziosa, con un uccellino posato su una sua mano, mentre sull'altra si è accovacciato un leprotto in miniatura. Lo scultore Alexander Eremin ha creato la statua nei tempi di record, in soli due mesi.
Sneguročka a Kostroma
La cerimonia d'inaugurazione si è svolta in presenza del Nonno Gelo Panrusso, la cui residenza ufficiale si trova nella città di Velikij Ustiug. Bambini possono inviargli le loro richieste di regali. Nonno Gelo riceve ogni giorno centinaia di lettere e cartoline da tutti gli angoli della Russia e dall'estero. Non sono solo i bimbi a scrivere al Nonno Gelo, ma anche gli adulti. Il Servizio Postale del Nonno Gelo ha annunciato l'arrivo di una lettera da record al destinatario: è lunga 16 metri.
Non è dato sapere però quanto tempo ci ha messo il simpatico vecchietto per leggerla...
Kostroma, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»