I deputati della Repubblica del Baškortostan hanno approvato la legge che permette in determinate circostanze di contrarre matrimonio all'età di 14 anni.
Secondo le modifiche alla legge regionale sulla famiglia, l'età nubile è impostata a 18 anni. Tuttavia, in via eccezionale, a causa delle circostanze particolari (la gravidanza e la nascita di un bambino) può essere consentito di sposarsi all'età di 14 anni.
La Procura regionale ha riferito, che in precedenza la legge che disciplina la procedura per il rilascio del permesso per poter contrarre matrimonio tra minorenni era «poco chiara». Tuttavia, sempre le autorità tutorie devono autorizzare il rilascio del permesso di contrarre matrimonio tra alunni delle scuole d'obbligo, inoltre, questi casi dovreberro essere verificati dalle autorità inquirenti del Baškortostan.
Secondo il rappresentante della Procura, ogni anno nella regione vengono registrati 10-20 matrimoni tra persone al di sotto dei 16 anni. Finora non esisteva alcuna pratica di registrazione dei matrimoni tra minori di 14 anni.
Ufa, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»