I russi seguono la tendenza mondiale di gattoyoga, che viene pratico in compagnia dei propri amici gatti. Il gattoyoga guadagna la maggiore popolarità tra i residenti delle metropoli e nelle grandi città aprono con successo i gatto-bar.
Secondo i clienti di tali centri, l'obiettivo principale di gattoyoga è combattere lo stress. I gatti dimostrano facilmente alla gente come rimanere sempre calmi e rilassati, in qualsiasi situazione. I loro stiramenti e rotolamenti graziosi, la loro capacità di godersi il momento sono perfetti nella loro semplicità e spontaneità.
La lezione di gattoyoga ha una durata di un'ora e mezza. La prima fase sono gli esercizi attivi, durante i quali i gatti si trovano nella palestra, dormono acciambellati o si mettono accanto a una persona, oppure vengono usati come un peso vivo. La seconda fase è la meditazione, quando un gatto si mette sulla pancia o sul petto della persona che medita per mettersi in sintonia con il suo respiro, contribuendo a rilassarsi e liberarsi dallo stress. Gatti influiscono l'uomo sul livello energetico, si sintonizzano sul suo ritmo e calmano il suo sistema nervoso, che ha effetti benefici sul corpo.
Inoltre, tali gatto-bar sono impegnati a trovare casa per gatti randagi. Il cliente può portare a casa un animale che gli è piaciuto.
Irkutsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»