Pubblicazioni del 02/12/16 (Archivio)

Il carnevale veneziano sotto la cupola del Circo di Iževsk / Per commemorare i 140 anni dall-inaugurazione del primo circo italiano in Russia
Archivio

Il carnevale veneziano sotto la cupola del Circo di Iževsk Per commemorare i 140 anni dall-inaugurazione del primo circo italiano in Russia

A Iževsk, la capitale di Udmurtia, è stata inaugurata la prima del Circo Nikulin di Tsvetnoy Bulvar (Mosca), sotto il titolo di Veneziana. Questo spettacolo ricercato e allo stesso tempo carnevalesco e buffonesco è dedicato alla storia del circo russo e al vecchio circo italiano.

Gaetano Ciniselli, un artista circense italiano di grande talento, 140 anni fa, ha inaugurato a San Pietroburgo il primo vero e proprio circo in Russia. Proprio in quell'epoca nel paese ebbe l'inizio trionfale l'era delle arti circensi russe, incredibilmente lontane dalle rappresentazioni nazionali italiane in piazza e diventate un fenomeno della cultura mondiale, lo spirito lasciato da Ciniselli in eredità: la festa e l'entusiasmo per l'arte di intrattenimento per tutte le età.

Alla produzione di Veneziana ha lavorato un team internazionale di professionisti di alta classe. Lo spettacolo è diretto dal regista veronese Antonio Giarola, famoso per i suoi show circensi a Parigi e Verona. Ha conferito allo spettacolo un vero e proprio spirito del carnevale veneziano, di cui è nata l'idea del circo.

I costumi per la Veneziana sono stati creati dai designer francesi, e le maschere, fatte a mano, per tutti gli artisti sono state acquistate a Venezia. Nel corso di due ore sull'arena del circo si esibiscono i Pierrot in vestiti bianchi e larghi e Colombine e Arlecchini in vestiti a rombi colorati e brillanti e in berretti a sonagli. Inoltre, tutti i personaggi-protagonisti sono unici: ognuno di loro ha un proprio carattere e un aspetto indimenticabile.

Da notare che a Mosca lo spettacolo «italiano» del Circo Nikulin aveva registrato più di 50 volte il tutto esaurito, superando addirittura la popolarità della Festa di Capodanno al Cremlino. Iževsk è la seconda città, nella quale Veneziana è arrivata dopo la sua prima mondiale.

Iževsk, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter