La Russia è in attesa della festa più romantica dell'anno, il giorno di San Valentino. Le vetrine dei negozi e i ristoranti vengono decorati con cuori e fiori, nei viali delle città vengono installate le panchine della pace, alcuni cinema organizzano le maratone con melodrammi hollywoodiani.
La festa degli innamorati è più popolare tra i giovani russi, la vecchia generazione ne è informata, ma, di regola, non la celebra in alcun modo particolare. Secondo i sociologi, più della metà dei russi (il 54%) non riconosce il 14 febbraio come il giorno festivo.
Nel frattempo, le società commerciali si preparano con cura a questa festa romantica. In questo giorno, ristoranti e club locali organizzano una serie di eventi speciali e promettono forti sconti alle coppie di innamorati. Negozi sono riempiti di souvenir romantici. Inoltre, in questo giorno, regalano le cartoline, i dolci a forma di cuore e, naturalmente, le rose rosse.
Cuore di ghiaccio a Mosca
Negli ultimi anni, la Russia ha ridato vita alla tradizione di organizzare balli e serate danzanti. Inoltre, le biblioteche organizzano gli incontri letterari, durante i quali i partecipanti leggono poesie. Il più delle volte preferiscono Shakespeare.
Naturalmente, la festa di San Valentino è un giorno di nozze. Per registrare un matrimonio il 14 febbraio la coppia deve presentare la richiesta alle autorità di registrazione almeno due mesi prima dell'evento. Tradizionalmente, durante il matrimonio celebrato in questo giorno gli sposi lanciano nel cielo palloncini a forma di cuore e lanternini celesti.
Lanternini celesti
In tutta la Russia, anche le autorità si preparano per la festa. Nei parchi vengono installati enormi cuori di ghiaccio all'altezza dell'uomo. Sempre più spesso spuntano le panchine della pace, un particolare design di questa panca non consente alla coppia di sedersi a una distanza l'uno dall'altro.
Panchina della pace
Tuttavia, ci sono anche gli avversari della festa degli innamorati. L'analogo russa del giorno di San Valentino è la festa di Famiglia, Amore e Fedeltà, abbinata al giorno della memoria dei santi Petr di Murom e Fevronija. A partire dal 2008 questa festa si celebra l'8 luglio. I santi ortodossi Petr e Fevronija sono divenuti il simbolo della famiglia e della fedeltà coniugale.
Secondo la tradizione ortodossa, nella festa del Principe Petr di Murom e della sua sposa, Fevronija, non si fanno regali a forma di cuore e non si passano le serate a lume di candela. In quel giorno gli ortodossi vanno in chiesa a pregare.
Così, anche quest'anno gli attivisti di Novosibirsk hanno deciso di tenere una manifestazione contro il giorno di San Valentino. I manifestanti ritengono che i russi debbano ritornare alle loro radici slave, invece di copiare le feste straniere.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»