L'Accademia del Ministero degli Interni del Kirghizistan ha aperto i corsi per i civili che desiderano lavorare in polizia. La conoscenza delle basi giuridiche, della materia legale, così come i principi di attività operative e investigative, possono essere acquisite in soli tre mesi. Il numero di candidati ha superato più volte il numero previsto dell'Accademia.
I corsi di formazione brevi per i poliziotti sono aperti nel paese centrasiatico per la prima volta. Ciononostante, la selezione degli iscritti era molto seria: le domande erano superiori a ben quattro volte rispetto ai posti disponibili. In base ai risultati degli esami in materie dell'obbligo e di preparazione fisica sono stati iscritti solo 50 allievi. Indipendentemente dall'età, dal sesso e dal possesso di laurea, tutti i diplomati dei corsi diventeranno i semplici agenti di polizia.
Ogni anno all'Accademia del Ministero degli Interni del Kirghizistan graduano circa mille allievi. Durante il periodo di formazione loro acquisiscono tutte le conoscenze e le competenze necessarie per lavorare nel corpo della polizia. Secondo i rappresentanti dell'Accademia, i corsi di formazione brevi consentiranno di evitare una carenza di personale di base nelle forze dell'ordine dello stato.
Biškek, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»