Nel quadro del progetto «I'm subesian» gli attivisti hanno organizzato una festa in costumi da bagno sul lago di Baikal. Per cinque ore i giovani si divertivano all'aria aperta ad una temperatura di 20 gradi sotto zero.
All'evento «Le spiagge bianche della Siberia» hanno partecipato dieci giovani ragazzi e ragazze. Si scaldavano bevendo il tè bollente, ballando e giocando a pallavolo.
Come ha raccontato una delle partecipanti del flash mob, è stato divertente e non faceva freddo per niente: «Il ghiaccio scricchiolava sotto i nostri piedi. Baikal è vivo e respira, a volte sembrava che dondolavamo sulle sue onde».
Secondo gli organizzatori della festa, le vacanze invernali sul lago Baikal potrebbero essere ancora più belle di quelle estive. «La sabbia bianca e luminosa, le belle onde azzurre fino all'orizzonte – è difficile trovare queste viste meravigliose in estate».
C'è da aggiungere che l'obiettivo del progetto «I'm subesian» è la promozione del turismo in Siberia, sia in estate che in inverno. In precedenza, gli attivisti hanno organizzato tali servizi fotografici nelle città siberiane di Omsk, Kemerovo, Novokuznetsk e nel comprensorio sciistico Sheregesh.
Irkutsk, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»