In Scozia è stato indetto il concorso per un posto vacante molto particolare – ambassadog (cane-ambasciatore). L'ente pubblico del turismo intende assumere e mettere sulla busta paga un cane come ambasciatore.
Il nome della carica pubblica è derivato da due parole – «ambassador» e «dog» («ambasciatore» e «cane»). I compiti del «diplomatico» arruffato comprendono: il giro per il paese insieme al proprio padrone e le visite dei luoghi più conosciuti della Scozia, le mete turistiche per attirare più visitatori.
Così, le autorità scozzesi intendono aumentare i flussi turistici. Secondo gli ideatori del progetto, la Scozia è un luogo ideale per una vacanza con o senza cane. Vi si possono visitare le antiche foreste e le ombreggiate gole, passeggiare lungo la spiaggia e scoprire l'affascinante storia dei castelli locali.
Il cane-ambasciatore dovrebbe essere prima di tutto allegro e amichevole. Il proprietario, che avrà la fortuna di «sistemare» il proprio amico a quattro zampe su questo incarico di facile svolgimento e ben remunerato, avrà l'opportunità unica di viaggiare gratis per il paese nel corso di tutto l'anno 2016.
Edimburgo, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»