Ai docenti di università russe è stato proposto un prontuario sulla preparazione di lezioni su come contrastare il reclutamento degli studenti nelle organizzazioni estremiste.
Particolare attenzione in questa dispensa è prestata alla lotta contro il reclutamento degli studenti attraverso i social network, poiché rimangono il principale canale per irretire i giovani. I docenti raccontano agli studenti come i reclutatori, che operano per conto dei terroristi, studiano i profili degli utenti, fanno un ritratto psicologico di una potenziale vittima e in conformità a questo scelgono i metodi di manipolazione della coscienza.
Secondo i rappresentanti dell'Assemblea Pubblica della Russia, un corso di tali lezioni è già stato lanciato nell'Università Statale di Mosca (MGU).
Nel prontuario sono indicate le principali aree d'interesse economico di uno pseudo-stato ISIS, dove sono richiesti, in particolare, i giovani con un profilo professionale e formazione di alta qualità.
Inoltre, nel mese di aprile vedrà la luce la dispensa dal titolo «Prevenire il coinvolgimento dei giovani nelle organizzazioni terroristiche ed estremiste», nella quale sono descritti i metodi di reclutamento degli studenti universitari da parte dei terroristi e viene proposta la metodologia per contrastare le psicotecniche della manipolazione. L'edizione è stata elaborata in collaborazione con il Centro antiterrorismo degli stati membri della CSI.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»