A San Pietroburgo c'è un museo nel quale è esposto il modello più grande in Russia. Per realizzarlo circa cento persone hanno lavorato per il periodo di cinque anni. Per costruire un metro quadro della superficie è stato impiegato uno specialista per un mese di tempo.
Diverse rappresentazioni dimostrano varie attività dell'uomo. Un enorme paese è rappresentato così com'è nella vita reale: estrazione del petrolio, stagione di raccolta, il ritorno a casa dei sommergibilisti dopo una lunga missione.
Gli addetti del museo rivelano tutti i segreti della Russia in miniatura. Ogni automobile esposta ha un meccanismo di controllo incorporato. L'automa prende una decisione indipendente in base alla situazione sulla strada e al tipo di veicolo.
Nei depositi le auto e i convogli ferroviari sono periodicamente sottoposti a controlli tecnici. Ogni mezzo ogni giorno copre la distanza di qualche chilometro.
Serghej Morozov, l'autore del progetto, prende molto sul serio la sua creatura e si offende quando il suo modello è paragonato a un giocattolo. «Volevo far vedere il mio paese con tutte le sue bellezze. In modo che la gente apprezzi, ami e difenda la nostra patria», – Serghej ha condiviso la sua idea.
Grazie al lavoro degli artisti e ingegneri ora si può viaggiare nel tempo e nello spazio. I modelli contemporanei non hanno niente a che vedere con quelli di una volta, custoditi nei musei del territorio e ricoperti di polvere.
San Pietroburgo, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»