Aziende di trasporto pubblico della capitale russa, che hanno stipulato un contratto dui servizio pubblico con le autorità municipali, vorrebbero assumere più donne come conducenti di mezzi pubblici. Secondo gli imprenditori del settore dei trasporti, le donne sono molto più gentili e precise dei conducenti di sesso maschile.
Va notato che attualmente la maggior parte dei conducenti donne guidano i tram (circa l'80%), nel parco di filobus loro costituiscono più della metà di tutti i conducenti. Tuttavia, come autisti di autobus lavorano in totale solo circa 100 donne.
Le aziende private, che forniscono il servizio di trasporto pubblico alla citta, hanno deciso di cambiare la situazione, lanciando un appello alle rappresentanti del gentil sesso di presentare le domande di assunzione per guidare i mezzi pubblici. Secondo dirigenti aziendali nel settore dei trasporti di Mosca, conducenti donne si distinguono per la loro gentilezza, disciplina e puntualità.
Tuttavia, ciò non significa che verso le donne verrà usata l'indulgenza. I requisiti sono gli stessi come per gli uomini: devono essere in possesso di patente di categoria D, di almeno tre anni di esperienza di guida sugli autobus e del massimo di ore di guida senza incidenti. Prima di uscire sulla linea, i nuovi conducenti devono passare un periodo di stage speciale: il corso di formazione ha una durata di sette giorni.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»