Nel prossimo fine settimana a Mosca si svolgerà il tradizionale conteggio primaverile degli usignoli. L'iniziativa sarà estesa all'intera Russia e sarà condotta in 40 città del paese.
Gli ornitologi dell'Unione per la tutela degli uccelli della Russia hanno proposto a tutti i volontari di fare un giro per la città, ascoltare i gorgheggi degli usignoli e contare questi uccelli. Bisogna cercarli tra i cespugli oppure sugli alberi non troppo alti, preferibilmente vicino agli stagni.
Nella scheda di censimento bisogna specificare l'indirizzo esatto del luogo in cui è stato avvistato l'uccello: il nome della via, il numero civico, dove è stato sentito il canto dell'usignolo, in particolare, nella quale parte del parco, nei pressi del quale viale. Inoltre, è necessario descrivere il luogo in cui canta l'usignolo: parco, giardino, arbusti, valle di un fiume, cespugli oppure alberi, se ci sia un corso d'acqua nelle vicinanze.
I calcoli finali verranno riasssunti dagli ornitologi, che inseriscono gli indirizzi degli usignoli cantanti in un database cartografico ed eliminano le informazioni inesatte o ripetute. Verso la metà di giugno, sarà possibile vedere i risultati sul web.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»