I deputati della Duma di Stato della Federazione Russa hanno proposto di apportare emendamenti alla legge, secondo i quali la pausa pranzo dei cittadini nel periodo estivo sarà prolungata, di conseguenza i russi riposeranno molto di più.
I deputati hanno spiegato la necessità di inserire delle modifiche alla legislazione sul lavoro vigente con il fatto che nella stagione calda l'organismo umano è sottoposto a carichi di lavoro più elevati e si affatica rapidamente. Inoltre, ricordano i parlamentari, i nostri ritmi biologici sono regolati in modo tale che la stanchezza pomeridiana si manifesta in circa otto ore dopo il risveglio del mattino. In questa situazione, la pausa pranzo prolungata contribuirà ad una maggiore produttività.
Tuttavia, gli esperti hanno messo in dubbio la proposta dei deputati, sottolineando, che anche se il disegno di legge sarà approvato, verrebbe rispettato formalmente. In quanto nel settore commerciale uno dei fattori principali è la domanda di prodotti e servizi, e per i lavoratori viene spesso fissato il rapporto tra il salario e la produttività del lavoro. In tali circostanze, la gente pensa più alle opportunità per guadagnare, che alla riduzione dell'orario di lavoro.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»