Pubblicazioni del 09/05/16 (Archivio)

Una famiglia russa vive secondo i precetti dei tempi di Ivan il Terribile (FOTO) / Seguendo i dettami dell'antico trattato di morale ed economia domestica «Domostroj»
Archivio

Una famiglia russa vive secondo i precetti dei tempi di Ivan il Terribile (FOTO) Seguendo i dettami dell'antico trattato di morale ed economia domestica «Domostroj»

Una coppia di coniugi di Jaroslavl' vive secondo i dettami del «Domostroj», un libro scritto ai tempi di Ivan il Terribile nel quale si tratta della vita quotidiana e dell'economia domestica del XVI secolo. Il trattato contiene informazioni, insegnamenti e precetti per le famiglie.

New Day: Una famiglia russa vive secondo i precetti dei tempi di Ivan il Terribile (FOTO)

Sergej e Alina Rogov sono appassionati del ripristino della vita dell'antica Rus'. Si vestono con antichi costumi e frequentano i balli. La coppia ha quattro figlie, che hanno chiamano con nomi dell'antica tradizione russa: Ul'jana, Efrosin'ja, Melan'ja e Dar'ja. Le ragazze vanno agli eventi mondani invariabilmente addobbate come ai tempi degli zar.

New Day: Una famiglia russa vive secondo i precetti dei tempi di Ivan il Terribile (FOTO)

Il «Domostroj» è un codice di regole e consigli per tutti i giorni, che riunisce in sé il sacro e il profano. Non a caso questo libro è diventato la prima «Enciclopedia dell'economia domestica». Oltre a consigli e raccomandazioni, in esso vi erano descritte le regole per lo svolgimento delle cerimonie rituali. I matrimoni, le festività e i passatempi quotidiani dovevano svolgersi in conformità con questi precetti.

New Day: Una famiglia russa vive secondo i precetti dei tempi di Ivan il Terribile (FOTO)

L'autore del «Domostroj» descrive dettagliatamente ai lettori come fare gli inchini, farsi il segno della croce, relazionarsi e anche quello che è vietato fare dentro la chiesa. Massima importanza nel libro veniva data alla venerazione dello zar e di qualunque altro sovrano, cosa che unificava per il popolo la rilevanza della chiesa e del governante.

New Day: Una famiglia russa vive secondo i precetti dei tempi di Ivan il Terribile (FOTO)

Con l'avvento del nuovo potere nel 1917 questo codice di regole fu abrogato e perfino proibito. In primo luogo il divieto era legato al fatto che i rivoluzionari erano contrari alla propaganda religiosa e a tutto ciò che era a essa collegato. Per questo il «Domostroj» non poteva avere l'approvazione del nuovo governo. La lotta contro l'autocrazia e la servitù della gleba (appoggiate dalla chiesa) vietava il solo menzionare la religione e l'ortodossia. In seguito il libro fu riconosciuto come monumento della letteratura russa del XVI secolo.

Jaroslavl', Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter