Le autorità cittadine di Orël hanno fatto erigere un monumento al fondatore della città Ivan il Terribile nonostante il malcontento pubblico. In precedenza il tribunale aveva proibito l'erezione del monumento, e pure la maggioranza dei cittadini si era espressa contro la sua posa.
Il monumento allo zar si voleva inaugurarlo già il 4 agosto scorso, in occasione del 450° anniversario di Orël. L'iniziativa dell'amministrazione cittadina era però stata criticata da un gruppo di attivisti della società civile. Allora era stato fatto un sondaggio tra la popolazione che ha rivelato che il 70% dei cittadini non voleva vedere la statua di Ivan il Terribile nella propria città.
Cionondimeno, il monumento allo «zar sanguinario» è stato eretto vicino alla cattedrale Bogojavlenskij e il 14 ottobre, alla vigilia della festa ortodossa dell'Intercessione della Madre di Dio, si terrà una solenne inaugurazione, alla quale prenderanno parte le autorità, gli abitanti della provincia e alcune personalità di spicco della scienza e della cultura.
Lo storico e regista Evgenij Ponasenkov ha scatenato un putiferio alla televisione russa, asserendo che commemorare mascalzoni e malati di mente è criminale e demenziale. Ponasenkov ha fatto notare come l'erezione di simili monumenti rifletta la situazione attuale nel paese, carica di aggressività e trasudante ignoranza.
Dal canto suo, l'ex deputato del consiglio cittadino Jurij Mljutin s'è rivolto in tribunale con la richiesta di far rimuovere il monumento. Le autorità di Orël, a loro volta, hanno inoltrato un'istanza per far annullare il divieto di erezione del monumento, e tuttavia il tribunale ha rigettato la richiesta del comune confermando con questo, secondo gli attivisti, che il monumento è illegale.
A sua volta, il governatore della regione di Orël Vadim Potomskij ha fatto notare che la posa del monumento a Ivan il Terribile non sta affatto a significare che le autorità vogliano riscrivere la storia o canonizzare lo zar, ma che è soltanto un omaggio alla memoria del fondatore della città. Si noti che questo sarebbe il primo monumento al mondo dedicato allo zar Ivan il Terribile.
Orël, Zoja Oskolkova
Governatore russo: Ivan il Terribile è stato a San Pietroburgo! (VIDEO) ►
All'interno del Cremlino si cercherà con laser la biblioteca di Ivan il Terribile (FOTO) ►
Una famiglia russa vive secondo i precetti dei tempi di Ivan il Terribile (FOTO) ►
Ora a Mosca si può fare un selfie con sosia digitali di Ivan il Terribile, Puškin e Gagarin ►
In Russia la barba è nuovamente in voga ►
Giovanni il Terribile (Ivan Groznyj) non potrà fare lo 007 (FOTO) ►
In Siberia è stato segato il palo in onore di Ivan il Terribile (FOTO) ►
Ad Orël sbeffeggiato il monumento a Ivan il Terribile (FOTO) ►
© 2016, «New Day – Italia»