La vincitrice del concorso di bellezza giapponese è stata criticata per il suo aspetto «non nipponico». Per il secondo anno consecutivo il premio viene vinto da una pretendente, uno dei genitori della quale non è giapponese.
Al concorso di bellezza «Miss Giappone 2016» ha vinto una ragazza di origini indiane. Il suo successo ha causato il malumore di alcuni giapponesi che hanno dichiarato che il premio principale bisognava darlo non a una «sanguemisto», ma a una giapponese «autentica».
Priyanka Yoshikawa
In Giappone, peraltro, attualmente solo il 2% di tutti i neonati sono rappresentanti di razze miste. Il padre di Priyanka Yoshikawa, che è arrivata prima a Miss World Japan 2016, è indiano.
In risposta alle critiche la ragazza ha dichiarato di essere orgogliosa delle proprie radici, «ma questo non vuol dire che io non sia giapponese» ‒ ha sottolineato. Priyanka è nata a Tokyo, ma ha passato parte della propria infanzia in India e negli USA.
Pure l'anno scorso la vincitrice del concorso di bellezza era sembrata ai cittadini giapponesi «non abbastanza nipponica». Ariana Miyamoto, figlia di una giapponese e di un afroamericano, è stata la prima rappresentante di sangue misto ad aver vinto al concorso nazionale di bellezza in Giappone.
Ariana Miyamoto
Tokyo, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»