Nella città di Serov i pompieri hanno effettuato un'operazione di salvataggio piuttosto inusuale, tirando giù da un albero una lince selvatica.
Secondo i testimoni, il felino è stato avvistato su un albero in una zona residenziale. All'inizio gli abitanti hanno pensato che si trattasse solamente di un grosso gatto. Tuttavia, guardando l'animale più da vicino, hanno capito che sull'albero c'era un cucciolo di lince, cosa poi confermata anche dai pompieri e dagli agenti di polizia giunti sul posto.
Le forze dell'ordine hanno riferito che la lince era salita su un albero in una zona di case private a cinque km dal bosco: «Aveva un atteggiamento tranquillo, non aggressivo, sia nei confronti delle persone sia nei confronti dei cani e di coloro che sono venuti a salvarla. A «micio-micio» non reagiva».
La cosa più probabile è che il felino sia salito sull'albero per sfuggire a dei cani. Per salvare la piccola lince è stato necessario chiamare il carro dei vigili del fuoco con la scala. Con l'aiuto delle loro attrezzature i pompieri sono riusciti ad avvicinarsi all'animale e a sparargli un dardo impregnato di sonnifero. Non appena la lince si è addormentata, l'hanno tirata giù dall'albero sana e salva.
L'animale è stato trasportato in una clinica veterinaria per accertamenti. Se dalla diagnosi la lince risulterà sana, verrà rimessa in libertà. In caso contrario, le verrà fornita assistenza medica, e quando il felino sarà guarito, verrà liberato nel bosco.
Serov, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»