Il ritrattista delle star e degli oligarchi russi Nikas Safronov ha fatto un'inaspettata rivelazione alla mostra delle sue opere a Novosibirsk. L'artista ha mostrato ai presenti la sua nuova ragazza. Il pubblico, riguardo alla nuova fiamma di Safronov, è rimasto colpito da due cose: la giovane età e l'aspetto atipico.
Ecco cosa si sa delle precedenti donne del ritrattista russo: la sua prima moglie, Dragana, studiava alla Sorbona; la seconda, Francesca Vendramin, aveva origini italiane; la terza, Marija, ha lasciato l'artista dopo essere venuta a sapere che lui avrebbe violentato a Gelendiž una ragazza di Rostov di nome Mary. In seguito Safronov ha citato questa Mary in tribunale e ha vinto la causa, dimostrando di non essere mai andato a letto con quella donna.
Foto: KP.ru
Questa volta la prescelta di Nikas Safronov è una ragazza filosofa che non ci sente. L'artista sessantenne ha confessato di esserne innamorato e ha persino presentato la sua musa al pubblico. I fotografi hanno immortalato la donna e molti hanno notato come la ragazza sia molto giovane e il suo aspetto non sia proprio quello tipico delle leonesse della bella società.
In seguito si è venuto a sapere che la ragazza si chiama Tamara Šatula. È originaria della capitale della Siberia. E, anche se non glieli si darebbero, ha 30 anni. È conosciuta per il suo progetto fotografico sulla vita dei sordi «Il lavoro silenzioso». La stessa Tamara non ci sente dall'età di sei mesi: delle complicazioni alle orecchie le furono causate da una polmonite e dalla sua cura errata da parte dei medici. Ciononostante, la ragazza è cresciuta in un ambiente di udenti e ha imparato a parlare. Ha frequentato una normalissima scuola e poi un liceo a indirizzo economico, per poi laurearsi all'Università di Economia e Management di Novosibirsk e fare un dottorato di ricerca in filosofia. Attualmente vive a Mosca.
Tamara Šatula
Novosibirsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»