Nella metropolitana della capitale della Russia ha cominciato a circolare uno speciale convoglio invernale, il treno di Capodanno. I suoi vagoni sono decorati con immagini di pettirossi, frondosi rami di abete, fiocchi di neve traforati e i giorni del 2017. I macchinisti che guidano il convoglio sono vestiti con i costumi delle feste.
I nomi delle stazioni e gli annunci nei vagoni sono pronunciati dalle voci di famosi artisti russi. Oltre a loro, a far gli auguri ai passeggeri è anche il direttore della Metropolitana di Mosca. All'inaugurazione del convoglio festivo ha partecipato pure Nonno Gelo (il Babbo Natale russo).
Si prevede che il treno speciale resti in circolazione sulla linea Circolare del metro fino al 15 gennaio 2017, mentre alla vigilia del Natale russo (il 6 gennaio) verrà aggiunto un vagone festivo supplementare. Per il futuro si ha in progetto di introdurre questi convogli tutti gli anni alla vigilia delle feste per il nuovo anno.
Oltre a quello di Capodanno, nella metropolitana di Mosca circolano già altri treni tematici: «Calcistico», «Con l'arte in viaggio», «I grandi condottieri», «Sojuzmul'tfil'm» (nome del celebre studio d'animazione russo-sovietico), «Le leggende del cinema» e altri.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»