Il passaporto russo si è piazzato al 40° posto della classifica dei passaporti più infuenti del mondo nel 2017. La «potenza» del passaporto in questo elenco è determinata dal numero dei paesi che il suo possessore può visitare senza visto.
I russi possono visitare 103 stati senza visto. Tuttavia la Federazione russa in questo senso è molto indietro rispetto all'Italia, che si trova al 4° posto del ranking e i cui cittadini possono entrare senza documenti aggiuntivi in ben 154 paesi.
In testa alla classifica c'è la Germania, i cui cittadini possono andare senza visto in 157 stati. Il secondo posto è condiviso dalla Svezia e da Singapore. I possessori di questi passaporti hanno diritto a visitare 156 paesi senza richiedere il visto.
Al terzo posto ci sono Danimarca, Finlandia, Francia, Spagna, Svizzera, Norvegia, Gran Bretagna e USA. Per loro l'ingresso è libero in 155 stati.
Al quarto posto, assieme all'Italia, si trovano Olanda, Belgio, Austria, Lussemburgo, Portogallo e Giappone.
Malesia, Irlanda, Canada e Nuova Zelanda occupano la quinta posizione. I possessori dei passaporti di questi paesi possono visitare senza visto 153 stati.
Il passaporto meno influente nel 2017 è quello dell'Afghanistan. Con soli 23 paesi nei quali si può entrare senza visto, si trova al 95° posto della lista. Lo ha reso noto il portale Passport Index, che ha pubblicato il relativo elenco.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»