I bisonti delle foreste, che erano considerati una specie praticamente estinta nel continente eurasiatico, verranno messi in libertà da un centro forestale in Jacuzia dopo un periodo di acclimatamento di quasi 10 anni. Secondo gli scienziati, l'adattamento dei bisonti all'estate breve e alle basse temperature invernali della regione procede con successo.
Nel centro forestale «Tympynaj» si trova una trentina di bisonti, tra cui sei maschi. Il grosso del gruppo è costituito da femmine di diversa età e da cuccioli nati in Jacuzia. Sulle femmine dominanti si ha intenzione di installare dei navigatori satellitari.
L'acclimatamento dei bisonti delle foreste è iniziato in Jacuzia nel 2006 nell'ambito di un progetto di cooperazione tra ricercatori russi e canadesi. La prima partita di bisonti di otto mesi è stata consegnata in Jacuzia dall'unico centro forestale che allora si occupava dei bisonti delle foreste purosangue del parco nazionale «Elk Island».
Dai dati dei servizi ambientali risulta che il numero complessivo dei bisonti nel territorio della Jacuzia sia di 170 capi, dei quali 88 sono nati in questa regione.
Jakutsk, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»