Gli organizzatori del concorso di bellezza «Miss Calmucchia» hanno rinunciato a far sfilare le ragazze in costume da bagno. La direzione dell'evento ha dichiarato che l'esibizione dei corpi seminudi delle concorrenti va contro gli usi e i costumi dell'educazione delle ragazze calmucche.
Al posto della sfilata le concorrenti mostreranno le loro capacità sportive. E nella sezione «Biglietto da visita» racconteranno di sé in lingua calmucca. È prevista anche la tradizionale uscita sul palco con i costumi tradizionali.
Come hanno raccontato gli organizzatori, questa volta la concezione del popolare evento è completamente cambiata. Adesso l'obiettivo principale del concorso non è più soltanto quello di conferire alla vincitrice il titolo di «Miss Calmucchia», ma anche quello di creare una piattaforma civile per divulgare uno stile sano di vita, i valori morali e famigliari e la ricca cultura nazionale del popolo della Calmucchia.
Ricordiamo che la nuova edizione del concorso di bellezza si svolgerà nella capitale della Repubblica Elista in maggio. Adesso è in corso la fase di preparazione, nella quale le ragazze imparano l'abc della recitazione e l'andatura da modelle e posano per i servizi fotografici.
Elista, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»