La prima cittadina di Petrozavodsk, capitale della Carelia, Galina Shirshina diventa un vero e proprio brand. Le imprese locali a tutt'andare stanno sfruttando l'immagine del sindaco, stampando le sue foto sui souvenir.
Così in uno dei negozi online hanno messo in vendita magliette con l'immagine di Shirshina nel kokošnik (antico copricapo femminile russo) con funghi allucinogeni. Le magliette riportano le scritte «Karelia» e «Beauty and power».
In uno dei bar della città stanno cercando di attirare i clienti con la vendita dei prodotti promozionali con l'immagine di Shirshina nello stile dell'artista americano Andy Warhol. Una parete del locale è stata decorata con un ritratto del sindaco, che per lo stile della rappresentazione ricorda la famosa opera di Warhol, il ritratto di Marilyn Monroe. Inoltre, nel bar si vendono distintivi, cartoline, tazze e magliette con la foto di Shirshina.
Galina Shirshina
Va segnalato, che Galina Shirshina ha vinto le elezioni due anni fa, battendo il suo rivale principale del partito «Edinaja Rossija» («Russia Unita»), che viene spesso definito il partito del potere. Tuttavia, il neoeletto sindaco ha rapporti tesi con il governatore della Carelia Alexander Hudilaynen, nominato nel maggio 2012 secondo le direttive impartite dal presidente Vladimir Putin.
Secondo i mass media locali, il governatore regionale ha anche cercato di imbastire una causa penale contro la Shirshina, sospettandola di corruzione nel caso di salvataggio del parco filoviario della città. Tuttavia, la commissione d'inchiesta non ha trovato «corpus delicti» nelle azioni del sindaco. A quanto pare, il nuovo sindaco è diventato il simbolo di libertà e giustizia per gli abitanti della città.
C'è da aggiungere, che una situazione molto simile si è verificata dopo l'unificazione della Crimea alla Federazione Russa nel 2014. Le magliette con l'immagine del Capo dello Stato Vladimir Putin sono state messe in vendita in tutta la Russia e anche all'estero. In Lettonia tramite un negozio online è stato avviato il commercio fiorente dei prodotti con il marchio «Super Putin». Le magliette con l'immagine del presidente della Federazione Russa e dei slogan ironici hanno subito guadagnato popolarità nell'ex repubblica sovietica. I proprietari del negozio hanno ammesso che ora Putin è il brand numero 1 al mondo.
In Turchia nel frattempo è scoppiato uno scandalo legato alla maglietta con l'immagine di Putin. Il console onorario dell'Ucraina in Turchia Levent Aydin ha atteso uno degli eventi ufficiali vestito in una maglietta con l'immagine del presidente russo. Il ministero degli Esteri dell'Ucraina si è affrettato a licenziare in tronco il console negligente.
Petrozavodsk, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»