Il console onorario dell'Ucraina in Turchia Levent Aydin ha atteso uno degli eventi ufficiali «vestito in un modo non consono»: il diplomatico indossava una maglietta con l'immagine del presidente russo Vladimir Putin. Il ministero degli Esteri dell'Ucraina si è affrettato a licenziare in tronco il console negligente.
E' stato il ministro degli Esteri ucraino Pavlo Klimkin in persona a comunicare sulla sua pagina nella social network le dimissioni di Levent Aydin. «Ho preso la decisione di far decadere i suoi poteri del console onorario dell'Ucraina» – ha detto il capo della diplomazia ucraina. «Aydin è cittadino turco e non è un diplomatico ucraino, è la particolarità dell'incarico di un console onorario» – ha aggiunto Klimkin.
Levent Aydin e Samuel Eto'o
Ai primi di luglio Levent Aydin ha atteso la presentazione del calciatore camerunese Samuel Eto'o, il quale ha firmato un contratto triennale con la squadra di calcio turca «Antalyaspor». Aydin indossava una maglietta con l'immagine di Putin e con la scritta «La cortesia è tutto per noi». La foto pubblicata sulle reti sociali ha fatto molto scalpore nei mass media ucraini.
C'è da aggiungere che Levent Aydin è uno dei tre fondatori dell'agenzia di viaggi TEZ Tour. Ha guidato l'ufficio turco fino al 2012, poi ha lasciato la direzione della holding nel settore turistico per dedicarsi all'imprenditoria nel settore delle IT-comunicazioni.
Ankara, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»