I comunisti russi hanno lanciato una campagna mediatica «Selfie con Lenin». In questo modo stanno cercando di promuovere l'immagine del leader del proletariato mondiale tra la gioventù e allo stesso tempo fare l'inventario dei monumenti conservati dedicati a Lenin e, probabilmente, ritrovare alcuni capolavori perduti, che i cittadini custodiscono nelle loro collezioni private.
I partecipanti al flash mob «Selfie con Lenin»
Le ragazze in modi diversi esprimono i loro sentimenti verso il leader – qualcuna si mette seduta sulle sue ginocchia ...
... e qualcuna gli dà un bacio sulla guancia
Alcuni partecipanti al flash mob preferiscono fare selfie con i sosia vivi di Vladimir Il'ič, in tanti sull'Arbat a Mosca
Gli autori dell'idea sono i comunisti della Repubblica dei Komi. L'evento è stato svolto prima a livello regionale, riscontrando un grande successo. Grazie al concorso i comunisti locali hanno scoperto un monumento a Lenin eretto nel villaggio di Yb. Era in cattive condizioni, danneggiato da atti vandalici. Grazie però a questa iniziativa si è riusciti a ridare alla statua il suo aspetto originale.
Proprio questo fatto ha spinto i comunisti a divulgare il flash mob a livello nazionale. Dopotutto, in questo modo e senza ulteriori investimenti si può fare l'inventario dei monumenti dedicati al leader in tutto il paese ed anche all'estero. L'idea è stata sostenuta da Mosca.
Inoltre, l'iniziativa dei comunisti ha trovato il sostegno anche da parte degli scultori. Secondo gli esponenti della cultura, il concorso potrebbe avere un «valore culturale», poiché consentirebbe di catalogare gli esistenti monumenti a Lenin ed inoltre ritrovare alcuni capolavori perduti.
Oggi in Russia ci sono circa 6 mila monumenti dedicati a Vladimir Lenin. Per il numero di monumenti su scala nazionale i leader sono le regioni di Mosca e di Rostov ed anche il Territorio di Krasnodar, e tra le città, oltre a Mosca e San Pietroburgo, Krasnodar, Kazàn', Saratov, Soči e Nižnij Novgorod.
Il più grande monumento al leader del proletariato mondiale è installato a Volgograd, all'ingresso del canale navigabile Volga-Don, che porta il nome di Vladimir Il'ič. L'altezza del monumento è di 57 metri.
«Il più alto» Lenin di pietra è installato a Volgograd
Uno dei monumenti più particolari a Lenin si trova nella Repubblica di Buriazia: è la testa di Il'ič alta 8 metri.
La testa di Il'ič, alta otto metri, installata a Ulan-Udė
Uno dei più antichi monumenti a Lenin è stato installato a Nižnij Tagil nel 1925. La figura del leader si regge su un piedistallo insolito a forma del globo terrestre.
Il più antico monumento dedicato al leader è stato installato a Nižnij Tagil
Fonte: «Izvestija»
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»