In un campo giochi per bambini in uno dei cortili della città di Barnaul hanno collocato una pattumiera realizzata a forma di testa di un bambino. I residenti locali hanno reagito negativamente all'innovazione creativa, chiedendo di rimuovere questa strana pattumiera.
«Teste-pattumiere» sono apparse a Barnaul circa quattro anni fa, l'autore delle sculture è Amantay Balmukhambedov. L'idea era quella di usare le teste di bambini, realizzate in calcestruzzo, come le aiuole per i fiori. Inizialmente quelle sculture dovevano essere installate nello stagno cittadino.
«Testa-pattumiera» che ha indignato gli abitanti di Barnaul
Già le prime di queste sculture non sono piaciute fin dall'inizio agli abitanti della città, che hanno chiesto di rimuoverle dal cortile. Un anno dopo però una di esse è riapparsa in un campo giochi ed è stata utilizzata come pattumiera per l'immondizia e mozziconi di sigarette.
«Mi sono seduta sulla panchina e sono quasi svenuta per l'orrore – ha raccontato ai giornalisti Maria, un'abitante della città. – Mi stava fissando con uno sguardo un bambino triste, in calcestruzzo, con mozziconi di sigarette nella testa spaccata. Che cosa è successo con la testa di coloro che hanno installato questa cosa abominevole nella città?»
Fonte: «Komsomolskaya Pravda»
Barnaul, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»