Mosca, 7 Agosto (New Day – Italia, Zoja Oskolkova) – La Camera Notarile della Russia sta sviluppando una procedura di videoregistrazione degli atti notarili. In un prossimo futuro chiunque potrà non solo scrivere un testamento, ma anche dire personalmente qualche parola nella videoregistrazione ufficiale ai suoi discendenti.
La legge che autorizza notai a registrare gli atti notarili sul video e conservare le registrazioni è entrata in vigore di recente. Naturalmente, il video non può sostituire la carta. Il file video verrà allegato al testamento. Grazie all'immagine del passato tutti gli eredi indicati nel testamento potranno vedere che un loro parente firmatario dei documenti l'ha fatto con mano ferma ed in possesso di tutte le proprie facoltà fisiche e mentali.
Notai ritengono che tali videoregistrazioni potrebbero aiutare in casi di successione testamentaria. Ormai troppi cittadini, dopo aver letto il testamento, preferiscono subito rivolgersi al tribunale, contestandone i contenuti. Inoltre, veniva spesso usata la pratica di perizie post-mortem, quando le persone morte venivano riconosciute dementi post factum. Alcuni esperti dichiaravano che la persona ha perso il senno per la strada dall'ospedale allo studio notarile. Ed i tribunali spesso ci credevano.
Di conseguenza, molti testamenti sono stati annullati nei tribunali, ciò che è diventato un grande problema. Un notaio in questa situazione può solo allargare le braccia. A causa di tali pratiche, alcuni notai hanno cominciato a dissuadere i cittadini dal testare.
Il video allegato al documento potrebbe salvare la situazione. Diventerà una garanzia accessoria dell'affidabilità del testamento. Infatti, l'applicazione di tali misure ha dimostrato la sua efficacia in altri paesi. Per esempio, in Cina, se al notaio viene ad esprimere l'ultima volontà una persona oltre 60 anni, la videoregistrazione all'autenticazione notarile del testamento è obbligatoria.
© 2015, «New Day – Italia»