Tre anni fa è stata avviata la formazione di prima brigata artica dell'esercito russo. Questa unità specializzata, inquadrata nella Flotta Russa del Nord, dovrà eseguire vari compiti nella zona del Circolo polare artico. Stanno arrivando in dotazione a quest'Arma Artica russa nuovi mezzi e attrezzature progettate appositamente per l'impiego nelle aree a basse temperature.
Secondo quanto comunicato dal Ministero della Difesa russo, le brigate artiche sono state predestinate ad eseguire i compiti nell'Estremo Nord. Tuttavia, non si può seriamente pensare che i militari saranno messi a bivaccare tra gli iceberg nella regione artica e rimarranno lì immobili ad aspettare gli ordini. La brigata ha il suo posto fisso di dislocamento, alla pari delle altre formazioni dell'esercito russo, da dove viene spostata per eseguire i compiti nelle zone che vengono indicate dallo Stato Maggiore dell'Esercito.
Un militare della brigata artica
La brigata fucilieri motorizzata della Flotta Russa del Nord, con il presidio nel villaggio di Alakurtti, è l'unica unità nelle Forze armate russe, che ha nella propria denominazione la lettera (A), il che significa Artica.
L'uniforme e l'alimentazione dei militari delle brigate artiche non sono come quelle dei soldati di altre formazioni, perché loro operano nelle condizioni estreme: le temperature molto basse, la notte polare, le enormi distanze. In particolare, nelle condizioni di forte gelate il personale ha bisogno di tute termiche e generi alimentari (il rancio) assolutamente diversi per il valore nutritivo ed energetico. Per questo la razione alimentare include il lardo e il pane di un particolare procedimento di cottura al posto di fette biscottate.
Soldati russi nell'Artico
Il Ministero della Difesa russo ha già riferito, che i mezzi meccanici militari, forniti in dotazione alle brigate artiche, «saranno in grado di camminare sulla neve profonda e funzionare a temperature di meno 50° C». I militari professionisti reclutati su base contrattuale sono addestrati a guidare mezzi militari speciali su cumuli di neve e ghiaccio.
Lezioni di guida nella brigata artica
Proprio per le brigate artiche sono stati progettati quadricicli fuoristrada militari AM-1. Sette di questi mezzi sono già in dotazione della Flotta Russa del Nord. L'anno scorso questi quadricicli sono stati testati due volte nelle latitudini polari: nell'isola di Kotelny e nella penisola di Rybachy.
Quadriciclo fuoristrada AM-1
Con il peso proprio di 500 kg questo quadriciclo fuoristrada è in grado di trainare un rimorchio dello stesso peso. È dotato di quattro ruote motrici e di un argano automatico elettrico a 2,5 tonnellate con un telecomando. Inoltre, sul quadriciclo possono essere posizionate le armi e le munizioni.
Kotelny, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»