I cinesi sono veramente ben disposti verso i russi, e in particolare, verso il leader russo Vladimir Putin. I cinesi hanno anche chiamato in onore del presidente una marca di una birra nazionale tanto amata.
Secondo il conduttore della radio Wong Delu, il popolo cinese ha una simpatia particolare per la Russia e per la cultura russa. Inoltre, il boom della popolarità di Putin è iniziato in Cina negli anni 2000. I pechinesi chiamano la birra «Putong yatin» come «Putin», per la prima e l'ultima sillaba del nome.
La birra cinese «Putong yatin», conosciuta meglio come «Putin»
Va notato che la birra è una bevanda molto popolare in Cina, ogni provincia produce diverse varietà. Yantin è una delle più popolari, e la parola «Putong» viene tradotta in russo come «semplice».
Per quanto riguarda i politici locali, i cittadini cinesi spesso confrontano i propri leader con Vladimir Putin e si lamentano che non hanno la sua rigidità. Con l'arrivo del nuovo leader Xi Jinping, tuttora in carica, quest'ultimo ha detto di avere un carattere simile a quello di Putin. Queste parole piacciono tanto ai cittadini cinesi, perché loro vedono in lui un politico forte.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»