Pubblicazioni del 03/13/17 (Archivio)

L'ex presidente della Lettonia racconta dei tratti del carattere di Putin
Foto: lenta.ru
Archivio

L'ex presidente della Lettonia racconta dei tratti del carattere di Putin

L'ex presidente della Lettonia Vaira Vīķe-Freiberga ha condiviso la sua opinione su Vladimir Putin, con il quale ebbe occasione d'incontrarsi nel suo ruolo di capo dello stato (è stata presidente della Lettonia dal 1999 al 2007). Secondo lei il presidente della Russia è un uomo «che apprezza la forza e vuole che lo apprezzino perché lui stesso è forte».

«Quando lui sente che lo prendono sul serio può davvero dimostrarsi affascinante e amichevole. Tuttavia se coglie la debolezza del suo interlocutore, allora prova il desiderio di lanciarsi all'attacco e di esigere sempre di più» – ha raccontato la Vīķe-Freiberga in un'intervista al giornale tedesco «Tages-Anzeiger».

Agli attuali leader europei lei consiglia di far capire chiaramente a Putin che per quel che riguarda l'integrità territoriale dell'Europa non ci possono essere discussioni. Secondo l'ex presidente della Lettonia, l'Occidente non riesce a trovare un vero dialogo con i russi, i quali «mettono tutto sottosopra»; anche se nessuno vuole arrivare a un confronto aperto con Mosca e tutti continuano a sperare nel dialogo.

«Ma per far questo ci vuole molta pazienza» – ritiene la Vīķe-Freiberga. «A Putin va bene quando gli altri paesi si destabilizzano, in modo che, essendo la comunità internazionale impegnata con altro, lui può fare a casa sua tutto quello che vuole».

All'inizio dell'anno l'ex presidente della Lettonia aveva condiviso con i giornalisti la sua opinione non proprio lusinghiera sui suoi connazionali. Aveva dichiarato di aver durante la sua presidenza «esageratamente idealizzato i lettoni», che ha definito «cattivi e livorosi».

Riga, Zoja Oskolkova

© 2017, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter