Due reperti archeologici in un colpo solo: i palombari svedesi hanno trovato un yacht risalente ai tempi di Pietro il Grande, e in Norvegia un viaggiatore ha trovato una spada vichinga millenaria.
I resti dell'yacht Transport Reale, affondato nel 1715, sono stati trovati dai ricercatori vicino alla costa della Svezia occidentale, nei pressi di Göteborg. Secondo i ricercatori, questo yacht è stato regalato a Pietro il Grande dal re d'Inghilterra, Guglielmo III d'Orange. Era «una delle navi preferite di Pietro», e può essere definito un prototipo della Marina militare russa. Era affondato durante il percorso da Arcangelo a San Pietroburgo a seguito della tempesta del 27 settembre 1715. Sembra una coincidenza, ma le prime parti della nave affondata sono state trovate dai palombari proprio il 27 settembre 2015, a 300 anni di distanza dall'affondamento.
Intanto, un turista norvegese al ritorno dalla pesca ha trovato una spada vichinga. Gli archeologi, che hanno esaminato il reperto, hanno convenuto che la spada è perfettamente conservata. Una lama di 77 centimetri di lunghezza, era un'arma piuttosto costosa, e, una volta pulita per bene con una nuova impugnatura, può essere usata anche oggi.
Gli scienziati hanno intenzione di esplorare il luogo, in cui il turista ha trovato l'arma antica. Probabilmente lì si trovano anche altri oggetti storici o luoghi di sepoltura, che potrebbero spiegare la storia della spada antica, la cui età stimata risale a 1200 anni fa.
Stoccolma, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»