Nel Mar d'Azov in seguito all'eruzione di un vulcano di fango si è formata una nuova isola. Secondo i testimoni, il fenomeno naturale insolito si è verificato vicino alla spiaggia centrale, a poche decine di metri dalla riva.
Il vulcano di fango nel villaggio di Golubitskaja
L'eruzione di un vulcano di fango sottomarino si era protratta per diverse ore, mentre l'altezza della fontana raggiungeva diversi metri. In seguito a queste emissioni, nel Mar d'Azov, non lontano dalla costa, si è formata un'isola intera dalla forma allungata.
Secondo le osservazioni degli scienziati, le eruzioni di questo vulcano sottomarino si verificano una volta ogni due anni, e ogni volta vengono accompagnate dalla comparsa di un'isola di fango relativamente grande vicino alla costa. Nel corso del tempo l'acqua la dilava, e la terra appare di nuovo solo dopo la successiva eruzione del vulcano. Per l'uomo questo processo non è pericoloso e non ha alcun impatto negativo sull'ambiente.
Vale la pena notare che i vulcani di fango e i geyser non sono rari in questa parte del Kuban'. Gli imprenditori locali hanno anche trovato una possibilità di guadagnare denaro extra. Il fango in queste sorgenti è considerato benefico per la pelle, e tutti desiderosi possono imbrattarsi a bizzeffe, e anche fare un bagno di fango per un pagamento irrisorio.
Bagni di fango nella penisola di Taman
Golubitskaja, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»