Pubblicazioni del 10/29/15 (Archivio)

Nel lago di Bajkal è caduto un meteorite «alieno» (FOTO, VIDEO) / Gli scienziati ritengono che il bolide sia affondato a un chilometro dalla costa
Archivio

Nel lago di Bajkal è caduto un meteorite «alieno» (FOTO, VIDEO) Gli scienziati ritengono che il bolide sia affondato a un chilometro dalla costa

Nei pressi del lago Bajkal è stato avvistato un meteorite luminoso, la cui caduta è stata annunciata dai ricercatori dell'Osservatorio Astronomico della regione di Irkutsk. Il bolide è stato avvistato da due stazioni di monitoraggio automatiche e, inoltre, un corpo luminoso è stato notato anche dai residenti locali.

Gli astronomi hanno detto che l'oggetto è stato visto ad un'altezza di circa 67,2 chilometri e disperso ad un'altezza di 62,1 chilometri. Il corpo meteorico «raggiungeva» la Terra, che, oltre tutto, ha portato alla sua bassa velocità relativa alla superficie solida della Terra: nel punto di rilevamento non superava 13 chilometri al secondo, e alla fine del segmento osservato, a causa della resistenza dell'aria, si è abbassata a 10 chilometri al secondo. L'oggetto era più luminoso di Venere, e la sua massa iniziale, secondo gli scienziati, potrebbe essere stata pari ad un chilogrammo, mentre le sue dimensioni potrebbero essere state di 10 centimetri.

Nel lago Bajkal è caduto un «alieno dallo spazio»

I calcoli hanno dimostrato che «il visitatore spaziale» dovrebbe aver perso la velocità orizzontale 37 secondi dopo il rilevamento, ed essere caduto liberamente, presumibilmente, nel bacino del lago Bajkal, ad una distanza di circa un chilometro dalla costa, a 17 km dalla cittadina di Bolshoje Goloustnoje. Probabilmente, il corpo, che ha dato alla luce il bolide sopra la valle Tunkinskaja, è «uscito» della fascia degli asteroidi, finito sotto la «cattiva influenza» di Giove e uscito fuori dalla «giusta carreggiata».

New Day: Nel lago di Bajkal &232; caduto un meteorite alieno (FOTO, VIDEO)

Il meteorite è stato avvistato anche dai residenti locali, su un forum online sono apparsi i messaggi riguardanti la caduta di un corpo celeste. «Lo stavo osservando a Khomutovo, sembra che sia stato un meteorite, la sua caduta è durata circa 10 secondi, un pezzo si è separato e bruciato prima, l'altro stava lentamente volando e bruciando», «L'ho avvistato ad Angarsk. Stava cadendo per circa 10 secondi, al settimo secondo si era spezzato in due. Una parte si è bruciata rapidamente, la seconda è caduta dietro la casa, e non ho visto come è bruciata. L'entrata in atmosfera era della tangenziale, di solito meteore entrano ad un angolo ottuso. E la sua coda era rossastra» – raccontano i testimoni oculari.

Il meteorite era stato registrato da due telecamere ad alta sensibilità del sistema di videoregistrazione dei meteoriti, messo in funzione solo all'inizio di ottobre. Secondo gli scienziati, si avvicina il periodo della pioggia meteorica delle Leonidi, non molto abbondante, ma con tante meteore luminose. I ricercatori sperano di registrare il maggior numero di «ospiti extraterrestri» con l'utilizzo del nuovo sistema.

New Day: Nel lago di Bajkal &232; caduto un meteorite alieno (FOTO, VIDEO)

La camera meteorica dell'Osservatorio Astronomico della regione di Irkutsk

Irkutsk, Ivan Gridin

© 2015, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter