Un team di ricercatori guidato dallo storico Sergey Trifonov ha immerso una sonda nel sotterraneo sotto il bunker del generale tedesco Otto von Lasch. Nella prima immagine ottenuta si vedono due ingressi nei tunnel e una scatola di metallo di grandi dimensioni. Trifonov è convinto che lì dentro si trovi la famosa Camera d'ambra.
Il generale Otto von Lasch è l'ultimo comandante della città di Königsberg. Nel febbraio del 1945 i tedeschi hanno allestito un bunker dotato di tutti i sistemi di supporto vitale, a una profondità di sette metri. Il rifugio aveva 21 camere, era riscaldato e illuminato da energia elettrica, aveva la ventilazione, la fognatura e l'acquedotto. La protezione contro le sostanze tossiche è stata assicurata da quattro porte ermeticamente chiuse.
Il ricercatore Trifonov ha scoperto, sotto il bunker, a una profondità di dieci metri, due tunnel tuttora allagati. Gli scienziati sono riusciti comunque a sondare gli spazi sotterranei.
Sergey Trifonov mostra il portello, dove è stata immersa la sonda. A destra è la foto scattata dalla sonda
Nell'immagine di uno di questi spazi si può vedere chiaramente una grande scatola con una maniglia. Gli storici ritengono che lì dentro sia nascosta la preziosa Camera d'ambra. I pannelli, di cui è costruita, hanno le dimensioni di due metri di larghezza per due e mezzo di altezza e possono entrare tranquillamente in questa cassa.
Non è tutto però, poiché nel secondo tunnel, che va nella direzione del Castello Reale, potrebbe essere nascosto l'oro del Dresdner Bank (quattro tonnellate e mezzo, sparite a Königsberg durante la Seconda Guerra Mondiale).
Secondo Sergey Trifonov, il successivo passo del team «I segreti del laboratorio «Königsberg-13» sarà quello di ispezionare un altro luogo: accanto alla parete del bunker c'è un magazzino con le dimensioni di sette metri di larghezza per due di altezza. Dopodiché, lo storico ha l'intenzione di sfondare i sotterranei.
Link di riferimento:
«Treno d'oro» nazista trovato in Polonia? (VIDEO) /// Due uomini rivendicano per la scoperta 30 tonnellate d'oro puro, il 10% del convoglio >>>
Kaliningrado, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»