A Tjumeň sono arrivati uccelli molto rari in questa regione, corvi neri orientali. Negli ultimi tempi sono sempre più numerosi i casi in cui i corbacci attaccano i passanti. Inoltre, non è stato ancora accertato il motivo di questo comportamento anomalo.
Secondo gli ornitologi di Tjumeň, i corvi neri sono uccelli abbastanza vendicativi. Possono attaccare le persone che fanno dei gesti minacciosi nella loro direzione. Spesso i corbacci si fanno beffe dei gatti, tirando loro per la coda, provocando le zuffe tra i felini, osservando poi lo spettacolo da una distanza di sicurezza. Gli scienziati devono ancora studiare l'intelligenza e la memoria dei corvi.
Probabilmente, la causa dell'arrivo dei corvi neri orientali a Tjumeň sia stata l'espansione dell'areale della specie, associata al cambiamento climatico. In Siberia si potrebbero spesso trovare i corvi di passaggio e quelli che trascorrono l'inverno in quelle zone. Inoltre, spesso si formano coppie miste tra corvi neri e quelli grigi con la successiva nascita degli ibridi.
Le dimensioni e le proporzioni dei corvi neri sono molto simili a quelle dei loro parenti, i corvi grigi. La principale caratteristica distintiva è l'impennaggio completamente nero con una lucentezza metallica.
Tjumeň, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»