Oggetti volanti non identificati sono stati avvistati nei cieli di San Pietroburgo. Alcuni testimoni oculari hanno filmato un evento straordinario, caricando il video in rete. Le ipotesi sono contrastanti: variano da UFO alle esercitazioni militari.
UFO nei cieli di San Pietroburgo
Qualcuno sostiene che i punti luminosi sono degli elicotteri che volano dalla direzione settentrionale verso l'osservatore a distanza di circa 15 chilometri. A favore di questa ipotesi è la presenza nell'inquadratura di un aereo in fase di atterraggio, a quanto pare nell'aeroporto di Levašovo. Vuol dire che l'inquadratura riprende l'aeroporto di Kasimovo, dove si basa un reggimento di elicotteristi.
Tuttavia gli altri internauti non condividono questa supposizione poiché gli oggetti luminosi non si muovono, ma sembrano sospesi immobili in aria.
I commentatori hanno anche ipotizzato che si fosse trattato di un drone, ultimamente lanciati spesso per eseguire le riprese del territorio dall'altezza di volo dell'uccello.
D'altronde gli internauti non si sono scervellati a lungo: in realtà erano bersagli termici su paracaduti, lanciati nei cieli durante esercitazioni dell'aviazione da caccia del Distretto militare occidentale russo, in corso in quel momento sopra lo specchio d'acqua del lago di Ladoga.
San Pietroburgo, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»