I residenti della regione di Čeljabinsk si lamentano di una vera e propria invasione degli interi eserciti dei millepiedi, che già da due mesi che stanno assalendo la cittadina di Metlino. Gli insetti si ammassano intorno alle case private, spaventando la gente con il loro terribile aspetto e l'odore sgradevole. I cittadini temono che gli insetti possano invadere anche gli appartamenti.
Le autorità locali stanno cercando di risolvere il problema. Il sindaco della cittadina ha incaricato gli ecologisti di effettuare un controllo. Si è scoperto che si tratta di kivsjak, una specie di millepiedi, che vive principalmente nel fogliame delle zone boschive, anche nel clima temperato.
Un esemplare adulto di questa specie di millepiedi può raggiungere una lunghezza di 25 centimetri. Nonostante il suo aspetto sgradevole questi artropodi non sono pericolosi per l'uomo.
Tuttavia, nonostante il fatto che i millepiedi non sono pericolosi, una tale vicinanza non piace per niente agli abitanti. Poiché un esemplare adulto in una stagione può portare fino a un milione di piccoli.
Metlino, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»