Negli Urali meridionali a Kopejsk gli operai di un'azienda municipalizzata di decoro urbano hanno recinto uno scavo dentro la città con le pietre tombali. Gli abitanti della città sono molto indignati per il comportamento in contrasto con l'etica degli operai del servizio pubblico di decoro urbano.
A fianco della strada ci sono i lavori in corso per la sostituzione dell'acquedotto. Il tratto pericoloso è recinto con paraurti in plastica e lapidi con i nomi, le date di nascita e di morte.
«Accadono le cose terribili. Il quadro è orrendo, non rispettano né la fede né la legge. Qui vanno a spasso i bambini, c'è un campo da gioco, camminano le macchine, gliene frega niente a nessuno» – s'indigna uno dei cittadini, che ha registrato tutto sulla telecamera.
Secondo le autorità locali, gli operai avrebbero trovato le lapidi nel corso dello scavo. Le pietre tombali sono state tagliate in quadrati regolari. Tirava un forte vento, e per non far portare via dal vento i paraurti in plastica gli operai li hanno fissati con le lapidi. Inoltre, gli addetti ai lavori hanno detto di non aver visto le iscrizioni.
Non si sa da dove sono spuntate le lapidi in una zona residenziale della città. Secondo una delle versioni, sono stati gli scarti di produzione di una delle pompe funebri nei pressi del posto dello scavo.
Čeljabinsk, Julia Maletskaya
© 2015, «New Day – Italia»