In rete è apparso un video nel quale si vede un gruppo di uomini con tute protettive contro i rischi da agenti chimico-biologici che trasporta sulla riva il corpo di una strana creatura con grande coda di pesce. La parte superiore del corpo presenta una testa dall'aspetto umano, che fa pensare che potrebbe essere una sirena.
Una sirena catturata in Polonia
Il video è stato girato sulle rive del fiume Vistola in Polonia. Più tardi il vice sindaco di Varsavia Jaroslaw Yuzvyak ha confermato ai giornalisti che un paio di sirene sono state trascinate via dal fiume, dopodiché sono state inviate al laboratorio per l'analisi. Secondo il funzionario, i soccorritori hanno tirato fuori dalle acque proprio le sirene, le quali la notte precedente sono finite nella fogna dove sono rimaste intrappolate.
Più tardi si è scoperto che il video è solo uno scherzo. In realtà, gli uomini in tute bianche hanno tirato fuori dal fiume un attore travestito. La burla è stata organizzata nel quadro del Festival di nuovi abitanti di Varsavia, organizzato da alcuni musei e centri culturali.
Varsavia, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»